Descrizione
Storia dell’arte 124, Settembre-Dicembre 2009
Numero in onore di Maurizio Calvesi nel sessantesimo anniversario delle sue prime ricerche e nel quarantesimo della fondazione di “Storia dell’arte”.
Maurizio Calvesi
Pagine dalla tesi di laurea su Simone Peterzano
La tesi di laurea fu discussa da Maurizio Calvesi nel 1949 con Lionello Venturi e conteneva le sue prime ricerche di storico dell’arte, poi fuse nell’articolo su Simone Peterzano che apparve sul “Bollettino d’arte” del 1954 (XXXIX, II). Venti anni dopo, veniva fondata la rivista “Storia dell’arte”, diretta da Giulio Carlo Argan, alla cui nascita Calvesi prese parte attivamente contattando la casa editrice “La Nuova Italia”. Con il 2009, sono dunque sessant’anni dalla prima data e quaranta dalla seconda. L’iniziativa in onore di Maurizio Calvesi che la redazione di “Storia dell’arte” è ben lieta di varare in questa occasione, è quella di dedicargli tutto lo spazio di questo numero, che chiude l’anno 2009, a testimonianza anche della sua ininterrotta e assidua operosità in più epoche della nostra disciplina.
“Nel pubblicare alcune pagine riprodotte dall’originale della mia tesi di laurea, spero mi sa- ranno perdonati non soltanto il moto di nostalgia, ma anche l’ingenuità di quei brani, che ho scelto tra quanti a loro modo offrirono, allora, qualche nuovo motivo di meditazione sul maestro del Caravaggio. La tesi, intitolata Simone Peterzano, fu discussa con il mio maestro Lionello Venturi (che mi aveva suggerito l’argomento) nell’Università “La Sapienza” di Roma, nel novembre del 1949″ (Maurizio Calvesi).